Citologia esfoliativa convenzionale
Valutazione al microscopio ottico di elementi cellulari raccolti con appositi strumenti (cytobrush) strisciati direttamente sul vetrino porta oggetto, fissati e opportunamente allestiti in laboratorio.
Citologia esfoliativa su strato sottile
Valutazione al microscopio ottico di elementi cellulari prelevati con appositi strumenti ed immersi in liquido conservante specifico, successivamente processati ed allestiti con strumentazione dedicata che permette di ottenere preparati in monostrato.
Questa metodica consente una migliore valutazione morfologica rispetto ai preparati tradizionali oltre che garantire una migliore adeguatezza del campione e quindi minore possibilita’ che la paziente sia sottoposta ad ulteriori prelievi.
Citologia nasale
Da alcuni anni l’ indagine citologica è diventata un mezzo indispensabile per risolvere alcune problematiche diagnostiche differenziali delle riniti, con particolare riguardo alla possibilità di riconoscere alcune varianti di queste, che necessitano di specifici approcci terapeutici.
L’ampliamento del nostro interesse in campo citologico a questo tipo di indagine mette a disposizione dei colleghi otorinolaringoiatri e specialisti in allergologia e malattie dell’ apparato respiratorio, la nostra esperienza citologica con tecniche innovative come quelle della “citologia in fase liquida” che consente di ottenere allestimenti eccellenti per quantità di materiale raccolto e per qualità.
Con la citologia nasale infatti si studia in modo accurato l’ epitelio pseudostratificato della mucosa nasale , in modo da riconoscere la diversa distribuzione della cellularità, da proporre in un Rinocitogramma, nell’ottica di una corretta valutazione anche dello stato infiammatorio della mucosa nasale.
I soggetti interessati a questo tipo di esame, possono accedere a questo servizio direttamente, senza necessità di prescrizione medica e successivamente sottoporre il referto al medico specialista, che avra’ quindi già a disposizione un mezzo informativo di grande importanza per la prescrizione di adatte terapie.
Citologia dei versamenti
Valutazione al microscopio ottico di elementi cellulari raccolti da liquidi biologici di diversa natura, in adatti liquidi conservanti, che dopo il prelievo vengono citocentrifugati in laboratorio in modo da concentrare gli elementi cellulari su una piccola area del vetrino che sarà successivamente allestito (cytospin) e colorato con adatte colorazioni citologiche.
Citologia aspirativa
L’esame citologico mediante agoaspirazione rappresenta, attualmente, il miglior test nella diagnostica dei noduli di organi superficiali come la cute, tiroide, parotide, mammella e linfonodi . È un esame dotato di elevata specificità e sensibilità se effettuato da personale esperto e specializzato in ambito citopatologico.
La Dott.ssa Elena Padolecchia, specializzata in citopatologia diagnostica presso l’Accademia internazionale di citologia, propone un servizio di lettura ed , al bisogno, esecuzione di esami di citologia agoaspirativa.
Citologia del liquido seminale
Lo spermiogramma o analisi del liquido seminale consiste in una valutazione approfondita dei parametri seminali. Con questo test si esaminano aspetti sia macroscopici (aspetto, volume, viscosità, pH) che microscopici (numero, motilità, morfologia, vitalità, reazioni autoimmunitarie) dell’eiaculato.
Inoltre, lo spermiogramma unitamente al test di capacitazione, ha un ruolo molto importante per le coppie che non riescono ad ottenere o a portare a termine una gravidanza, consentendo un corretto inquadramento della coppia infertile e la pianificazione di eventuali strategie terapeutiche.
I soggetti interessati a questo tipo di esame, possono accedere a questo servizio direttamente, senza necessità di prescrizione medica e successivamente sottoporre il referto al medico specialista, che avrà quindi già a disposizione un mezzo informativo di grande importanza.
Esami istopatologici
Esame al microscopio ottico di campioni tessutali ottenuti con atto chirurgico, adeguatamente fissati e processati.
Colorazioni immunoistochimiche
Test di secondo livello corollario indispensabile agli esami, per definire diagnosi, parametri prognostici e terapeutici.
Biologia Molecolare
Esami che consentono di verificare a livello genomico la presenza nelle cellule di virus ed eventualmente di identificarne il sottotipo ( es. tipizzazione HPV, sempre piu’ richiesta e correlata alla citologia cervico-vaginale.